Cerca

Fabbrica per l’Eccellenza 2024 | Secondo Forum – Binario F From Facebook

Il 9 luglio presso il Binario F from Facebook, sede di Meta a Roma, si è svolto il secondo Forum di Fabbrica per l’Eccellenza, la community di Compagnia delle Opere rivolta alle medie imprese.
Durante l’ultimo incontro, dal titolo ‘L’intelligenza della leadership: proporre e comunicare lo scopo per coinvolgere le persone’, sono stati trattati i temi della leadership, la comunicazione del purpose agli stakeholder, le strutture di governance efficaci e le potenzialità dell’IA nel facilitare e validare la coerenza delle proposte.
L’evento è iniziato alle 10:00 con l’accoglienza degli ospiti, seguita dai saluti introduttivi di Ruggero Spagliarisi, il Coordinatore di Fabbrica per l’Eccellenza.
Alle 10:30 sono iniziati gli interventi degli ospiti, a partire da quello di Gianluca Giansante, partner di Comin e Partners, intitolato ‘Leadership: guidare per decidere e realizzare il purpose’. Successivamente si è svolto l’incontro ‘Quale leadership serve per l’era dell’intelligenza artificiale?’, tenuto da Antonio Palmieri, Fondatore e Presidente della Fondazione Pensiero Solido, seguito dall’intervento di Mario Nobile, Direttore Generale Agid, dal titolo ‘L’intelligenza artificiale non è solo per le grandi aziende: la partita per le Pmi’.
Prima del pranzo si è tenuto un dibattito dal titolo “Condividere e comunicare il purpose attraverso una governance efficace’, tenuto da Carlo Torniai, Chief Data and Analytics Officer di Angelini Industries e Costanza Andreini, Public Policy Manager di Meta, e moderato
da Bernhard Scholz, Consulente di direzione. Dopo il pranzo la giornata è proseguita con un laboratorio intitolato ‘L’IA al servizio della comunicazione: vantaggi e applicazioni’, a cura di Stefano Borghi, Chief Technology Officer di Dilaxia: un’occasione per approfondire ulteriormente i temi emersi durante gli incontri della mattinata.
L’evento si è infine concluso con una discussione guidata dal team Cyfe dell’Università di Bergamo.