Vi invitiamo a partecipare al nuovo appuntamento Cdo Finance del ciclo Cdo Finance On The Road, dal titolo:
“ESG e CER: come la sostenibilità impatta sul rapporto banca impresa”
Il tema ESG è sempre più centrale nel panorama economico attuale. Per questo motivo Compagnia delle Opere ha deciso di offrire ai propri soci un servizio dedicato, con l’obiettivo di supportarli nella comprensione del proprio posizionamento ESG e nell’avvio di un percorso virtuoso che oggi coinvolge tutte le imprese, indipendentemente dalle loro dimensioni.
La normativa europea richiede alle aziende di maggiori dimensioni il rispetto di stringenti requisiti di sostenibilità, con impatti diretti su tutta la catena del valore, coinvolgendo quindi anche le PMI. Inoltre, i parametri ESG influenzano in maniera crescente l’accesso al credito e i costi di finanziamento, rendendo il tema particolarmente concreto e rilevante per la vita di impresa.
Durante questo incontro verrà presentato il nuovo servizio ESG Tutoring, sviluppato con il supporto di una primaria società internazionale, e si approfondirà in particolare l’ambito Environment, con indicazioni sulla documentazione richiesta dal sistema bancario.
All’interno del webinar verrà inoltre trattato uno degli strumenti più efficaci in ambito ESG: le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Si esplorerà come l’attivazione di una CER consenta alle aziende di rendicontare e dimostrare azioni concrete sia sul piano ambientale sia su quello sociale: produzione e consumo di energia rinnovabile, utilizzo di parte degli incentivi per progetti sociali, creazione di valore condiviso.
Interventi
- Il servizio ESG Tutoring, Massimiliano Tonarini, CEO BFS Partner S.p.A.
- Le CER in ambito ESG, Felice Vai, Presidente CER USE Nord
Webinar gratuito previa registrazione
Guarda il video del webinar