Una cornice suggestiva e ricca di significato ha fatto da sfondo al tradizionale appuntamento estivo di Compagnia delle Opere Emilia, tenutosi presso l’Orto St’Orto di Gorzano. L’incontro, dal titolo “Controcorrente, per scelta. Giovani che decidono di fare impresa”, ha visto la partecipazione calorosa di circa 120 soci, amici e imprenditori del territorio, in un clima di dialogo autentico e di grande ispirazione.
L’evento serale ha preso vita attraverso un ricco programma di testimonianze, con gli interventi di Elia Bertani (Orto St’Orto), Alessia Stefanelli (Nonsoloverde srl), e Giovanni Paganelli e Diego Salvatori (Euphonia E.T.S.), moderati da Francesco Liuzzi, co-founder di Tebat. I protagonisti hanno condiviso con i presenti il coraggio e la passione che li guidano nell’intraprendere percorsi imprenditoriali fuori dagli schemi, sottolineando l’importanza del fare impresa con uno scopo e una visione chiara.
Quanto è emerso dalle testimonianze degli ospiti è soprattutto l’importanza di avere una rete di persone a cui potersi appoggiare e di cui potersi fidare.
Molto spesso non si decide di fare impresa ma si dà inizio ad un’attività come naturale presa di posizione attiva rispetto alle necessità del territorio e dell’ambiente sociale in cui si vive.
Infine avere tanta passione e coraggio non significa gettarsi senza paracadute, ogni azione intrapresa è frutto di un rischio ben calcolato.
La bellezza naturale dell’Orto St’Orto ha reso l’atmosfera ancor più speciale, favorendo incontri, relazioni e nuove sinergie. La serata si è conclusa con una cena d’estate allietata dalle note delicate dell’arpa suonata dal vivo da Morgana Rudan, in un clima conviviale che ha consolidato ulteriormente lo spirito di appartenenza e di comunità.
Durante l’assemblea dei soci che ha anticipato l’evento, si è proceduto anche al rinnovo delle cariche sociali e alla costituzione del nuovo consiglio direttivo, i cui dettagli saranno comunicati nei prossimi giorni.
Un grande ringraziamento a tutti i partecipanti, agli ospiti e a agli sponsor che hanno reso possibile la riuscita dell’iniziativa.