Al via il Social Contest 2025: “I tanti volti del bisogno”

Il Social Contest 2025 per l’Inclusione Lavorativa e la Sostenibilità Ambientale, promosso da Cdo Opere Sociali grazie al sostegno di JTI Italia, ha come obiettivo promuovere iniziative sociali di cambiamento positivo in Italia, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

I progetti dovranno riguardare:

  • Obiettivo 1: “Sconfiggere la povertà”: iniziative finalizzate a ridurre il numero di persone che vivono in povertà in tutte le sue dimensioni in base alle definizioni nazionali, con particolare attenzione verso le situazioni di povertà alimentare e abitativa.
  • Obiettivo 8 “Lavoro dignitoso e crescita economica”: iniziative tese a promuovere lo sviluppo di attività produttive, la creazione di lavoro dignitoso, l’imprenditorialità diffusa, anche favorendo la nascita e la crescita di micro, piccole e medie imprese, per raggiungere una occupazione produttiva e un lavoro dignitoso per tutte le donne e gli uomini, anche per i giovani e le persone con disabilità, nonché la parità di retribuzione per lavoro di pari valore.
  • Obiettivo 10 “Ridurre le diseguaglianze”: iniziative finalizzate a raggiungere e sostenere progressivamente la crescita del reddito dei più poveri. Potenziare e promuovere l’inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, status economico o altro, nonché garantire a tutti pari opportunità e ridurre le disuguaglianze di risultato.
  • Obiettivo 11 “Città e comunità sostenibili”: iniziative in particolare volte alla creazione di spazi verdi urbani per migliorare la qualità dell’aria, ridurre il calore urbano e aumentare il benessere delle persone.

I progetti possono riguardare sia nuove iniziative che iniziative già avviate e valutate efficaci, con resoconti di impatto positivo e risultati concreti.

premi di 20.000 euro verranno assegnati a quattro progetti distinti, uno per ciascun obiettivo.

EsclusioniAttività relative a minorenni, salute, sport o associazioni politiche non sono ammesse.

Soggetti ammissibili: possono partecipare al presente Contest le organizzazioni non profit associate a Cdo Opere Sociali e in regola con le procedure associative.

Termini di presentazione:
Le Idee Progettuali / I Progetti di Base (Allegato A) devono essere presentati entro e non oltre le ore 24.00 del 30.05.2025 all’indirizzo di posta elettronica segreteria@cdooperesociali.org
I partecipanti riceveranno una mail di avvenuta ricezione.
Si ricorda che è possibile candidarsi ad un solo premio.

Il finanziamento verrà erogato in due tranche: una alla firma della convenzione e una alla presentazione della rendicontazione finale. I progetti vincitori dovranno fornire una relazione finale con i risultati e le spese sostenute.

Per qualsiasi ulteriore informazione contattare la segreteria di Cdo Opere Sociali: segreteria@cdooperesociali.org

Social Contest 2025: “I tanti volti del bisogno”- Presentazione del Bando

All. A Progetto di base

All. B Modulo Privacy

All. C Dichiarazione sostitutiva di certificazione EX ART. 46 DPR N° 445/2000 

All. D Criteri di valutazione del progetto

All. E del regolamento

Rassegna Stampa:

Ansa

Mediakey

Affaritaliani

Askanews

Quotidiano Nazionale

Il giornale d’Italia

La Repubblica