Cdo in Brasile

Negli scorsi mesi una delegazione italiana di Cdo ha fatto visita alla sede di Cdo Brasile, una realtà che opera in tutto il Paese a sostegno di imprendi- tori, professionisti e opere sociali, con un approccio radicato nella valorizzazione della persona e nella costruzione di legami concreti tra impresa e comu- nità.

Cdo Brasile si distingue per un’azione capillare e articolata, che include: l’accompagnamento a giovani professionisti; incontri mensili per il confronto su tematiche lavorative; educazione politica e culturale ispirata alla dottrina sociale della Chiesa; collabora- zioni tra realtà brasiliane e italiane attraverso il pro- getto ‘Opere Gemelle’; supporto a numerose opere sociali presenti in diverse città del Paese.

Durante il viaggio in Brasile, la delegazione italiana di Cdo ha incontrato: l’impresa profit Mc Fluid, con la quale hanno affrontato il tema del senso del lavo-
ro e del ricambio generazionale; l’opera non-profit Aventura De Construir, che aiuta micro-imprenditori a formarsi e a crescere; e il Movimento dos Trabalha- dores Rurais Sem Terra (Lavoratori Senza Terra), una realtà fondata 40 anni fa da Marcos e Cleuza Zerbini che coinvolge un milione e mezzo di persone. La delegazione italiana è rimasta colpita da quest’ul- tima opera, che negli anni ha aiutato più di 40mila famiglie, ma soprattutto dall’intelligenza con cui ha collaborato con le istituzioni e la politica locale. Per questo motivo li hanno invitati al prossimo Meeting di Rimini per un incontro nell’Arena Cdo.