Dall’esperienza al Metodo: il percorso educativo di Portofranco

Mercoledì 19 novembre 2025, dalle ore 10.00 alle 13.00, presso Palazzo Regione Lombardia, Sala Biagi, si terrà l’evento Dall’esperienza al metodo: il percorso educativo di Portofranco”, un momento di confronto pubblico dedicato alla presentazione dei risultati di “Efficacia ed elementi di valore dell’attività del centro di aiuto allo studio dell’Associazione Portofranco Italia”, ricerca condotta dalla Fondazione per la Sussidiarietà sull’impatto educativo e sociale del modello Portofranco, e l’annuncio della nascita della Fondazione Portofranco ETS.

Portofranco è un’associazione di volontariato nata a Milano nel 1998 come centro di aiuto allo studio per studenti delle scuole superiori. Oggi è una rete nazionale presente in numerose città italiane, che accoglie gratuitamente migliaia di ragazzi offrendo un luogo di incontro, sostegno e crescita personale. L’attività dei centri Portofranco si fonda sulla relazione educativa tra studenti e volontari — insegnanti, universitari e professionisti — che mettono a disposizione tempo, competenze e passione per aiutare i giovani a scoprire il proprio valore e il senso dello studio.

Il programma dell’evento

La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali di Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia, Mons. Luca Bressan, Vicario Episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale della Diocesi di Milano, e il contributo di Anna Scavuzzo, Vicesindaco di Milano.

Seguirà la presentazione dello studio a cura della Fondazione per la Sussidiarietà, con gli interventi di Fulvia Pennoni (Università degli Studi di Milano-Bicocca) e Marcello Tempesta (Università del Salento).

Una testimonianza di un ex studente di Portofranco Milano introdurrà la tavola rotonda con:

  • Alberto Bonfanti, Presidente Portofranco Milano

  • Marcello Tempesta, Università del Salento

  • Simona Tironi, Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro, Regione Lombardia

  • Federica Picchi, Sottosegretario ai Giovani e allo Sport, Regione Lombardia

Alle 12:30 è previsto l’intervento del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, cui seguiranno le conclusioni di Emmanuele Forlani, Presidente della nuova Fondazione Portofranco ETS, che presenterà la missione e gli obiettivi della neonata realtà.

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati.
È richiesta la conferma di presenza scrivendo a: segreteria.direzione@portofranco.org