DIALOGO CON IL MINISTRO ADOLFO URSO: IL MINISTRO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY INCONTRA GLI IMPRENDITORI DI CDO
Nell’incontro con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, gli imprenditori di Fabbrica per l’Eccellenza di Cdo hanno discusso di numerosi temi chiave per lo sviluppo del nostro Paese: l’approvvigionamento di materie prime, il ruolo centrale di quelle critiche e la necessità di tornare alla “cultura del fare” che valorizzi le risorse del territorio.
Una visione commisurata ai tempi e alle sfide che abbiamo davanti deve essere la chiave per affrontare il futuro, dice il ministro, lavorando per sviluppare una chiara politica industriare in sintonia con quella europea.
In risposta alle domande sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il Ministro ha raccontato del lavoro di rivisitazione del piano che avrà l’obiettivo di dare più strumenti alle imprese, pubbliche e private, con un conseguente effetto positivo sull’economia nazionale.
In merito alla carenza di personale, problema riscontrato da numerose imprese sul territorio, il Ministro ha ribadito la scelta chiara del governo di abbandonare strumenti come il reddito di cittadinanza a favore di politiche di incentivazione per stimolare la formazione e il trasferimento della cultura del lavoro nelle giovani generazioni.
Su riciclo e riuso sono stati condivisi gli ottimi risultati riportati dal nostro paese a livello europeo, a testimonianza anche della maturità del sistema sociale e familiare nel contribuire a realizzare il disegno di economia circolare.
Infine, il Ministro ha parlato dell’importanza dei corpi intermedi nell’era della deglobalizzazione e ha espresso la volontà di continuare ad attivare tavoli di confronto di filiera in cui associazioni e corpi intermedi sono coinvolti per contribuire a costruire politiche di filiera efficaci.