Sostenibilità e criteri ESG

WellEx è la nuova piattaforma ideata da CdO Liguria per favorire l’incontro tra nuove e autentiche Welfare Experiences.

Nuove, perché costruite con il protagonismo diretto e l’incontro tra aziende ed Enti del terzo settore.

Autentiche perché sono “well-done” experiences, esperienze “ben fatte”, costruite grazie al pluriennale percorso di crescita messo in atto da Enti del Terzo settore.

Scarica il volantino del servizio banner wellex scaled

Cos’è WellEx?

WellEx è la nuova piattaforma ideata da CdO Liguria per favorire l’incontro tra aziende che cercano iniziative di sostenibilità sociale e enti del terzo settore che offrono progetti e proposte innovative. L’obiettivo è favorire nuove “Welfare Experiences“:

Nuove, perché nascono dalla collaborazione diretta tra aziende ed Enti del terzo settore.

Autentiche, perché sono esperienze ben realizzate, frutto dell’esperienza maturata dagli Enti del terzo settore.

 

Come funziona?

Con WellEx le aziende che vogliono o devono attuare azioni di sostenibilità secondo i principi ESG (Environment, Social, Governance) avranno a disposizione un catalogo dinamico di percorsi e servizi ad impatto sociale e ambientale, personalizzabili per le esigenze e il benessere della comunità aziendale.

Questi progetti includono, tra gli altri:

  • Volontariato d’impresa e di competenza
  • Team building
  • Forniture equivalenti
  • Inserimento socio-lavorativo
  • Aiuti solidali

Queste iniziative sono realizzate da enti del terzo settore, con l’obiettivo di creare valore sociale condiviso e promuovere innovazione reciproca.

La piattaforma è un vero e proprio catalogo digitale che presenta diversi progetti, descritti in dettaglio. Ogni progetto può essere adattato alle esigenze e all’identità dell’azienda interessata.

La piattaforma WellEx vuole essere una community, ossia un luogo dove costruire relazioni per sviluppare partnership e condividere competenze al fine di sostenere chi dà già – aziende o terzo settore – il proprio contributo per il tessuto sociale del territorio.

Visita la piattaforma!

Perché?

IL progetto intende quindi sostenere e favorire un incrocio virtuoso tra imprese e enti del terzo settore (ETS), per contribuire allo sviluppo di una sostenibilità integrale in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e con le più recenti direttive europee in ambito di sustainability.

 

Vantaggi e valore condiviso

Le attività a valore condiviso contenute nella piattaforma WellEx generano un impatto positivo sia per le Aziende che per gli Enti del Terzo Settore.

Le aziende possono migliorare il welfare aziendale, aumentando la fidelizzazione e il benessere dei lavoratori e sviluppando buone pratiche replicabili che creano valore sociale per le persone e il territorio. Le PMI possono trovare in WellEx lo strumento per avviare processi di sostenibilità e modalità di formazione e compartecipazione de propri collaboratori.

Gli Enti del Terzo settore possono percorrere nuove strade di “apertura al mondo”, scoprendo e praticando forme di innovazione interna nella contaminazione con nuovi paradigmi di welfare, dialogando con attori diversi e molteplici.  Inoltre per gli Enti del Terzo settore, WellEx favorisce l’innovazione e la predisposizione a raccontarsi e a comunicare, spesso uscendo dalla propria condizione di attori estremamente votati all’impegno sociale, ma ancora agli inizi nella predisposizione alla comunicazione.

 

“Abbiamo avvertito l’urgenza di sviluppare una piattaforma come WellEx perché era evidente la necessità di un cambiamento radicale nel modo in cui gli Enti del Terzo Settore operano e comunicano. Queste organizzazioni, da sempre impegnate nel promuovere il bene comune e nel rispondere ai bisogni della collettività, devono ora evolvere, ampliando il proprio ruolo e la propria voce. Non basta più limitarsi all’impegno sociale: è fondamentale abbracciare l’innovazione, raccontare in maniera efficace i propri progetti, condividere le esperienze e rendere più visibili i risultati ottenuti. WellEx nasce anche con questo obiettivo: aprire nuove strade per gli Enti del Terzo Settore, favorendo il dialogo con aziende interessate a percorsi di sostenibilità.”

Franco Guariniello e Matteo Garofalo – Direttivo Cdo Liguria

Il progetto è stato ideato e promosso da Compagnia delle Opere Liguria, e realizzato con il supporto scientifico di ON! Impresa Sociale – Trasformazioni Generative, e con il contributo del programma Next Generation You2 di Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il catalogo sarà aperto gratuitamente a tutti gli Enti di Terzo Settore che vogliano essere presenti sulla piattaforma, associati e non associati a CdO. Per le aziende è richiesta la profilazione sul portale per inquadrare al meglio le aspettative e le esigenze.

Scarica gli allegati