Cerca

Cdo Opere Educative al Meeting di Rimini 2024: “Se non siamo alla ricerca dell’essenziale allora cosa cerchiamo?”

martedì 20 Agosto 2024
In presenza

Dal 20 al 25 agosto 2024 presso la Fiera di Rimini si svolgerà la 45^ edizione del Meeting di Rimini per l’amicizia fra i popoli sul tema “Se non siamo alla ricerca dell’essenziale allora cosa cerchiamo?”. Il programma* è stato presentato il 15 luglio scorso all’Ambasciata della Santa Sede in Italia.

Cdo nazionale, insieme a Cdo Opere Educative, Cdo Opere Sociali e Cdo locali, sarà presente presso il padiglione C1 in una grande area con il desiderio di raccontare le origini e il presente dell’Associazione e di tutte le opere nate nel suo alveo: Una storia in cammino – Profit e non profit per valorizzare ciò che esiste, anche attraverso una mostra guidata (Comunicato Stampa CDO: NASCE L’ARENA DELLE OPERE DI CDO).

Nell’area Cdo, ci sarà inoltre un’arena con circa 150 posti a sedere dove quotidianamente saranno proposti eventi promossi da Cdo nazionale, dalle Cdo locali, dalle Opere Educative e Sociali che sono riportati anche nel programma ufficiale.

FOE  in collaborazione con Associazione Culturale Il Rischio Educativo, Diesse (Didattica e Innovazione Scolastica), Di.S.A.L. (Dirigenti Scuole Autonome e Libere) ha organizzato cinque appuntamenti legati all’educazione, alcuni pensati in collaborazione con Medicina e Persona, Famiglie per l’Accoglienza e AVSI:

Mercoledì 21 agosto – ore 16.00

  • La nuova filiera tecnologico professionale (4+2): esperienze a confronto
    Intervengono: Ezio Busetto, Dirigente Scolastico IIS “Antonio Della Lucia” Feltre (BL), Carlo Carabelli, Amministratore delegato e direttore generale di ASLAM Cooperativa Sociale, Arduino Salatin, Docente emerito dell’Istituto Universitario Salesiano IUSVE di Venezia, Mario Salerno, Presidente della Fondazione Edutecne e Istituto Tecnico Carlo Acutis, membro CdA della Fondazione Vasilij Grossman.
    Modera: Mauro Monti, Dirigente scolastico e Vicepresidente Associazione Di.S.A.L.

Giovedì 22 agosto – ore 14.00 (in collaborazione con Medicina e Persona)

  • Adolescenti e giovani nel disagio: una domanda per chi educa
    Intervengono: Luigi Ceriani, Psicologo-psicoterapeuta, Università Cattolica di Milano, Federico Pichetto, Direttore scuola di formazione teologica della diocesi di Chiavari.
    Modera: Emiliano Monzani, Psichiatra–psicoterapeuta, Direttore SC Psichiatria 1, Asst Bergamo Ovest

Giovedì 22 agosto – ore 18.00

  • L’Intelligenza Artificiale va a scuola
    Intervengono: Emanuele Frontoni, Professore ordinario di Informatica all’Università di Macerata e co-director del VRAI (Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab), Chiara Panciroli, Professoressa ordinaria Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna, Pier Cesare Rivoltella, Professore ordinario Dipartimento delle Arti, Università di Bologna.
    Modera: Paolo M.G. Maino, Dirigente scolastico e Responsabile formazione Associazione Di.S.A.L.

Venerdì 23 agosto – ore 11.15 promosso da AVSI 

  • Educazione: una sfida che coinvolge il mondo
    Intervengono: Giulia Bossi, coordinatore Sostegno a Distanza AVSI, Mauro Giacomazzi, focal point Educazione in AVSI, Rebecca Bonfanti, responsabile Area Scuole in AVSI

Venerdì 23 agosto – ore 14.00

  • Riforma della formazione iniziale e continua: valorizzare e qualificare la professione docente
    Intervengono: Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca, Paola Guerin, Direttore Nazionale Cdo Opere Educative, Carmela Palumbo, Capo Dipartimento per il Sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero Istruzione e Merito, Paolo M.G. Maino, Dirigente scolastico e Responsabile formazione Associazione Di.S.A.L.
    Modera: Carlo Di Michele, Presidente Associazione Diesse

Sabato 24 agosto – ore 16.00

  • Patti educativi e alleanze: la famiglia vive la scuola
    Intervengono: Silvio Cattarina, Psicologo e sociologo, fondatore della comunità terapeutica educativa per minori devianti e tossicodipendenti “L’Imprevisto”, Maria Paola Iaquinta, Dirigente scolastico Istituto comprensivo “C. Battisti”, Catania Coordinatrice dell’osservatorio territoriale MIM per la prevenzione della dispersione scolastica e Presidente regionale Di.S.A.L. Sicilia, Angelo Lucio Rossi, Dirigente scolastico Istituto Comprensivo “A. Merini”, Milano, Rossano Santuari, Vicepresidente nazionale di Famiglie per l’Accoglienza.
    Modera: Massimiliano Tonarini, Presidente CdO Opere Educative

In allegato il programma degli incontri promossi dalle Opere Educative.

In una sala interna al Padiglione Cdo, adiacente all’Arena CDO, le stesse associazioni proporranno altri momenti di lavoro, ripresa degli incontri promossi nell’Arena, presentazioni di libri come da programma allegato.

Rispetto al programma generale del Meeting segnaliamo alcuni appuntamenti di particolare interesse per il mondo educativo:

Mercoledì 21 agosto – Ore 12:00 Auditorium isybank D3

  • Social e intelligenza artificiale: non serve lo schermo per crescere smart
    Intervengono: Luca Botturi, professore in media in educazione, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
    (SUPSI); Alberto Pellai, psicoterapeuta, scrittore e saggista. In occasione dell’incontro video intervento di Maryanne Wolf, Ucla University e membro della Pontificia Accademia delle Scienze.
    Introduce e modera Fabio Mercorio, professore di Computer Science, Università Milano Bicocca e Fondazione per la Sussidiarietà

Venerdì 23 agosto – Ore 12:00 Auditorium Isybank D3

  • Il grande tradimento: ragazzi perduti e ritrovati con l’intervento di Francesco Belletti, direttore CISF (Centro Italiano Studi Famiglia); Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; Silvio Cattarina, fondatore e presidente Cooperativa sociale L’Imprevisto; Elio Cesari, presidente CNOS (Centro Nazionale Opere Salesiane). Introduce Stefano Gheno, presidente Cdo Opere Sociali

Sabato 24 agosto – Ore 17:00 Auditorium isybank D3

  • Un bene per tutti: valorizzare la persona con disabilità a scuola
    Intervengono: Luigi D’Alonzo, professore ordinario di Pedagogia Speciale, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; Giulia
    Guglielmini, presidente Fondazione per la Scuola; Matteo Severgnini, rettore della scuola Regina Mundi, Milano. Introduce Tommaso Agasisti, Politecnico di Milano

Domenica 25 agosto – Ore 13:00 Sala Gruppo FS C2

  • L’educazione non è accumulo: le competenze cognitive
    Intervengono: Giorgio de Rita, segretario generale Censis; Simona Malpezzi, senatrice Pd; Raffaella Paita, senatrice Italia Viva; Massimiliano Romeo, capogruppo Lega al Senato; Gabriele Toccafondi, responsabile Osservatorio Iride; Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito.
    Introduce Sandro Bicocchi, direttore Ufficio studi PwC e vicepresidente Fondazione per la Sussidiarietà

Domenica 25 agosto – Ore 19:00 Auditorium isybank D3

  • Per educare ci vuole un villaggio con l’intervento di Sister Zeph, premio miglior insegnante al mondo nel 2023; Rose Busingye, infermiera e responsabile Meeting Point di Kampala. Introduce Matteo Severgnini, rettore della scuola Regina Mundi di Milano, responsabile di Gioventù Studentesca

Scarica gli allegati