Google for Education: Accordo di promozione Gemini AI (licenze e formazione) per gli Enti Gestori di Cdo Opere Educative e FIDAE ETS

giovedì 18 Settembre 2025
16.00-17.00
Online

L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel contesto educativo non è più una prospettiva futura ma una necessità attuale, richiamata anche dal Decreto 9 agosto 2025, n. 166 con il quale il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha adottato le Linee guida per l’introduzione dell’IA nelle scuole.

Per questo motivo, Cdo Opere Educative e FIDAE ETS, in collaborazione con Google for Education e del suo partner certificato MR Digital, essendo venute a conoscenza di alcune sperimentazioni già avviate (Rete Its Lombardia, Salesiani del Triveneto), hanno stipulato un accordo per favorire l’adozione della soluzione Gemini AI da parte degli Enti Gestori aderenti alle due reti.

Per approfondire i contenuti dell’accordo, giovedi 18 settembre alle ore 16.00 sarà proposto un webinar gratuito dove saranno trattate le seguenti tematiche:

  • i dettagli dell’accordo con Google for Education;
  • le modalità di adesione e di acquisto delle licenze Gemini AI;
  • i percorsi formativi previsti per i docenti;
  • il ruolo di MR Digital a supporto degli enti scolastici.

Interverranno:

Virginia Kaladich, Presidente FIDAE
Luca Botturi, Referente Digitale FOE (Professore in Media in educazione presso il Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana a Locarno)
Marco Berardinelli, Head of Education – Italy at Google
Andrea Russo, CEO MR Digital
Andrea Papini, Pre-sales Manager MR Digital.

Il webinar sarà inoltre l’occasione per rispondere in diretta a tutte le domande.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'