Cerca

Incontro compagnia delle opere con il ministro del made in italy senatore adolfo urso

martedì 16 Aprile 2024
In presenza

PROGRAMMA INCONTRO COMPAGNIA DELLE OPERE CON MINISTRO DEL MADE IN ITALY SEN. ADOLFO URSO

**Data: Martedì 16 aprile 2024

 

**Luogo:** Sede Piazza dei Mestieri, Via Privata Miramare -15, Milano.

 

**9:00:** Arrivo del Ministro Urso prima della visita al Salone del Mobile di Milano

 

**9.00 – 9.15:** Accoglienza dei vertici associativi di Compagnia delle Opere (Presidente e DG Nazionale, Vice Presidenti e Presidenti delle sedi locali lombarde) e dei Fondatori della Piazza dei Mestieri.

 

**9:15 – 10:00:** Visita all’opera Piazza dei Mestieri (la Piazza dei Mestieri intende favorire la preparazione e l’avviamento dei giovani al lavoro, migliorando e innovando i servizi educativi, ponendo attenzione particolare alle politiche di inclusione sociale e alla prevenzione delle diverse forme di disagio giovanile e ai fenomeni di dispersione scolastica. L’obiettivo è quello di far sorgere centri di aggregazione polivalenti per giovani, introducendo e sperimentando modalità di cogestione dove gli stessi possano accedere a una pluralità di proposte quali ad esempio quelle inerenti a: l’orientamento, l’inserimento di percorsi di alternanza, la formazione tecnico professionale, le attività di sostegno al percorso scolastico, le attività culturali, le attività sportive e ricreative).

Il ministro incontrerà ragazzi impegnati nei Laboratori Scuola Formazione in corso e gli adulti impegnati a formarsi per rientrare nel mondo del lavoro.

 

**10:00 – 10:30:** Incontro con gli associati di Compagnia delle Opere. Il Ministro Urso incontrerà gli organi associativi della Cdo (Comitato Presidenti e Direttori delle 24 sedi locali, Direttivo Cdo Opere Educative, Cdo Opere Sociali, Fabbrica per l’Eccellenza, Responsabili ed esponenti delle Filiere produttive), nel tentativo di rappresentare al Sig. Ministro uno spaccato emblematico della nostra organizzazione, nella quale impresa sociale, educativa e imprenditoriale assumono lo stesso valore e la stessa rilevanza associativa. Esse infatti sono “opere” e in quanto tali rappresentano il tentativo di persone impegnate a rispondere ai bisogni riscontrati nella società. Nel breve dialogo un rappresentante di ciascun settore interverrà portando al Ministro un’esperienza diretta (racconto di case history o di best practice particolarmente significative) e una proposta volta ad avviare un possibile lavoro sinergico. Al termine dei tre interventi il Ministro potrà reagire, intervenendo a chiusura.