Formazione finanziata

FONARCOM

logo fonarcom

CORSI FINANZIATI SICUREZZA E APPRENDISTATO TRAMITE FONDO INTERPROFESSIONALE
Un ulteriore strumento a disposizione della tua impresa

Cdo Milano mette a tua disposizione la possibilità di far partecipare senza alcun costo i tuoi dipendenti ai corsi di Sicurezza (D.Lgs. 81/08) e Apprendistatoottemperando agli obblighi di legge vigenti.

La proposta nasce in collaborazione con Cdo Bergamo. Il servizio di formazione finanziata si basa sullo strumento “SISTEMA DI IMPRESE” del Fondo Interprofessionale FonARCom, garantisce un funzionamento fluido e si basa su un sistema di iscrizioni on line.

Il sistema di imprese (SDI) FonARCom è un modo facile e conveniente per soddisfare gratuitamente i fabbisogni formativi della tua azienda. Puoi accedere destinando lo 0,30 al Fondo Interprofessionale FonARCom e sottoscrivendo l’adesione allo SDI.

Che cos’è lo 0,30? Lo 0,30 è un contributo mensile che ogni impresa versa obbligatoriamente all’INPS per ogni lavoratore dipendente, ed è ricompreso all’interno del più ampio contributo denominato “assicurazione contro la disoccupazione involontaria”.

L’azienda può scegliere tra 2 opzioni: destinare lo 0,30 all’INPS stesso (in questo caso l’azienda stessa non ha alcun beneficio) oppure destinarlo ad un Fondo Interprofessionale – in tal caso l’azienda può riutilizzare una parte cospicua dei versamenti per finanziare attività formative.

Destinare lo 0,30 al Fondo Interprofessionale FonARCom e sottoscrivere l’adesione allo SDI non costa nulla! La realizzazione dei corsi finanziati è subordinata alla approvazione delle richieste di formazione da parte del Fondo

Iscriviti online

Formazione continua

La Giunta di Regione Lombardia ha approvato LA SECONDA EDIZIONE DI FORMAZIONE CONTINUA della misura per voucher formativi.

L’importante novità della seconda edizione consiste nel cofinanziamento privato, differenziato in ragione della loro dimensione aziendale, da cui sono esentati solo liberi professionisti, lavoratori autonomi con PIVA e titolari di ditte individuali

Schermata 2025 03 03 alle 09.36.50

destinatari degli interventi previsti dall’Avviso sono:

  • lavoratrici e lavoratori dipendenti di micro, piccole, medie e grandi imprese assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio di Regione Lombardia;
  • titolari e soci di micro, piccole, medie e grandi imprese con sede legale in Lombardia e iscritte alla Camera di Commercio di competenza;
  • coadiuvanti delle imprese commerciali e soci lavoratori di imprese, compresi gli artigiani;
  • lavoratori autonomi e liberi professionisti con domicilio fiscale localizzato in Lombardia che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata.

Sono esclusi da questa misura:

  • lavoratori con contratto di lavoro intermittente, ai sensi del D.Lgs. 81/2015;
  • lavoratori con contratto di somministrazione, ai sensi del D.Lgs. 81/2015;
  • tirocinanti, ai sensi della L. 99/2013;
  • lavoratori con contratto di apprendistato, ai sensi del D.Lgs. 81/2015.

La misura consente ai lavoratori di partecipare ai corsi di formazione approvati sul Catalogo regionale. Il voucher ha un valore max di 2.000 euro per ciascun lavoratore.

Ogni impresa avrà a disposizione un importo max di 50.000 euro spendibili su base annua.

Clicca qui per la Delibera delle Linee Guida

Per ulteriori informazioni, contattaci a:
📧 segreteria@cdo.milano.it
📞 (+39) 02 36758211