expandere png

Expandere Liguria

L'unico evento di formazione esperienziale e networking in Liguria dedicato alle piccole imprese

Expandere è l’appuntamento fondamentale del Percorso associativo di Cdo Liguria: una giornata intera per lavorare insieme su un tema strategico per lo sviluppo dell’impresa: un’occasione di incontro, conoscenza e formazione unica.
Dal 2012 è l’unico evento di formazione esperienziale e networking in Liguria dedicato alle piccole imprese, ai professionisti e alle opere sociali e aperto a tutte le imprese del territorio regionale e limitrofo.

Durante questo evento, unico nel panorama delle piccole e medie imprese regionali, 150 imprenditori di tutti i settori merceologici guarderanno in faccia i tanti radicali cambiamenti che le loro realtà vivono. La sfida per le loro vite professionali e le loro comunità lavorative è alta, ha tratti rivoluzionari, e nello stesso tempo quotidiana: le persone al lavoro, la gestione del tempo, il nuovo approccio rappresentato dalla sostenibilità integrale, costituiscono le sfide incalzanti che tutti abbiamo in corso.

Scarica in allegato i programmi degli anni precedenti!

CDO liguria Expandere 1920x1080 1

Martedì 17 giugno si è tenuta la 14ª edizione di Expandere Liguria, l’evento che dal 2012 rappresenta il cuore pulsante dell’innovazione e della formazione esperienziale per le piccole imprese del territorio Ligure.

Quest’anno abbiamo scelto di fare un passo in più: accogliere il cambiamento non come minaccia, ma come opportunità.
“Il rischio del nuovo” non è stato solo un titolo, ma il filo conduttore di un’intera giornata vissuta con intensità e partecipazione.

È stata l’edizione più partecipata di sempre: oltre 200 persone, tante idee, tante sfide.

Inspiration Lab: storie autentiche di imprenditori che hanno condiviso il coraggio di innovare. Grazie a Antonio Civita (Panino Giusto), Riccardo Pompili (De Wave Group), Ruggero Spagliarisi (Aedes srl) per averci mostrato cosa significa davvero affrontare il “nuovo”.

Experience Lab: non solo ascoltare, ma provare. I partecipanti si sono messi in gioco su temi come lavoro, crescita, sostenibilità e intelligenza artificiale, guidati da speaker e facilitatori d’eccezione.

Massimo Panìco ha aperto e chiuso la giornata con energia, visione e provocazione. Il suo “Rock In Azienda” è stato il ritmo giusto per affrontare il cambiamento.

Un grazie speciale ai ragazzi del Contamination Lab Università degli Studi di Genova, Letizia Valle Marta Serra e Gabriele Astegiano, che ci hanno accompagnato durante i Lab e hanno restituito in plenaria i loro pensieri, spunti e provocazioni. Il loro sguardo fresco e curioso ha dato ancora più valore alla giornata.

Expandere Liguria 2025 non è stato solo un evento, ma un gesto collettivo di fiducia: fiducia nel futuro, nel fare rete, nel costruire insieme.

Chi c’era lo sa: il nuovo non fa paura, se lo affrontiamo insieme.

Grazie a tutti i partecipanti, ai relatori, ai partner e a chi ha reso possibile tutto questo.
Avanti, insieme.

 

Scarica il programma!