Case History Cooperativa Il Faro | Cdo For You

Intervista Perini Cdo For You

Cos’è “Cdo For You”
“Cdo For You” è la piattaforma che CDO mette a disposizione delle aziende associate, dei loro collaboratori e delle loro collaboratrici. Grazie all’accordo con il portale B2C AON, offre promozioni e scontistiche con un network di oltre 300 brand delle migliori marche in differenti categorie: alimentari, tecnologia, tempo libero, cultura e numerosi altri segmenti merceologici.

Il portale, oltre a sconti su prodotti e servizi che possono arrivare al 70%, permette la massima flessibilità d’acquisto e il cashback con salvadanaio virtuale, online con codice sconto, giftcard ma anche offline con coupon.

L’associato/a riceve la segnalazione automatica di sconti e convenzioni durante la navigazione online, anche quando non loggato.

La Cooperativa “Il Faro”
La Cooperativa “Il Faro”, con sede a Macerata, nasce nel 1990 per offrire servizi di tipo sociale, sanitario ed educativo a giovani, donne che hanno subito o subiscono violenza, bambine, bambini, persone della terza età, persone con disabilità e famiglie, offrendo servizi che possano migliorare significativamente la qualità della loro vita. 

Tutti i giorni, la Cooperativa offre accoglienza, ascolto e cura a bambine, bambini, giovani, famiglie, persone con disabilità, donne che hanno subito o subiscono violenza e persone anziane, con servizi socio-assistenziali, sanitari ed educativi.

La Cooperativa “Il Faro” offre servizi antiviolenza e per prima infanzia, giovani, anziani, persone con disabilità, famiglie,housing per studentesse, studenti e docenti.

Numerosi i progetti della cooperativa, tra quelli realizzati si annoverano:

GOALS – un progetto che mira a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e del disagio giovanile nei giovani dagli 11 ai 29 anni dei territori di Macerata, Fermo, Civitanova Marche, San Benedetto e Grottammare.

GOALS Plus – un progetto educativo di comunità per il contrasto della dispersione scolastica e il disagio giovanile nei giovani dagli 11 ai 29 anni, supportandoli alla ricerca dei loro talenti personali.

ROAD – un progetto di comunità per i giovani di età tra gli 11 e i 29 anni affinché ritrovino nella scuola e nella formazione professionale dei punti di partenza per diventare adulti pro-attivi, responsabili e con una carriera lavorativa appagante. 

L’utilizzo della piattaforma “Cdo For You” da parte della Cooperativa “Il Faro” – intervista alla dottoressa Roberta Perini, Responsabile Risorse Umane della cooperativa

Come avete conosciuto la piattaforma “Cdo For You”?
In qualità di associati a Cdo Marche Sud, ci sono state illustrate tutte le potenzialità della piattaforma durante un’iniziativa specifica e abbiamo scoperto tutto il pacchetto di sconti promosso da Cdo For You.

Qual è stato il motivo che vi ha indotto a investire in “Cdo For You”?
In quel momento, la Cooperativa stava già pensando di attivare delle politiche per garantire a soci e socie (880, che nella quasi totalità sono anche dipendenti) dei servizi legati al benessere, diciamo di “welfare” in senso lato. Avevamo in animo di stipulare convenzioni singole con fitness club e altre realtà imprenditoriali, ma conoscere Cdo For You ci ha permesso di dare una svolta alla nostra ricerca. Per noi, “Cdo For You” è un investimento importante che abbiamo sentito come doveroso, proprio perché il ritorno che ci aspettiamo non è in termini di “profitto”, ma di miglioramento del modo di sentirsi parte della cooperativa.

Quali vantaggi percepiti vi hanno spinto ad aderire alla piattaforma?
L’offerta di servizi di benessere, di sconti o trattamenti particolari, è un metodo per incentivare la motivazione di lavoratrici e lavoratori della cooperativa, riducendo il turnover. In fondo, noi siamo un’impresa sociale, che ogni giorno propone dei servizi che sono delle “relazioni di aiuto”: la cooperativa si prende cura di persone della terza età, giovani, famiglie, persone con disabilità e donne che hanno subito violenza. Sarebbe paradossale se non ci occupassimo dei nostri dipendenti.

“Cdo For You” ci ha permesso di proporre alle nostre maestranze, con una sola adesione, una pluralità di servizi e sconti attivi a livello nazionale e un po’ in tutta la regione, altro aspetto che in una ricerca di partner individuali sarebbe stata difficoltosa. “Cdo For You” risponde infatti alla nostra esigenza di proporre offerte presenti in tutta la regione Marche.

Come avete pubblicizzato la piattaforma?
Abbiamo deciso di aggiungere “Cdo For You” al catalogo principale delle convenzioni dedicate a socie e soci lavoratori: è una precisazione importante, perché non tutti i soci e le socie lavorano in cooperativa, questa opportunità è dunque dedicata, ad oggi, a circa 800 delle 880 persone presenti in cooperativa. Nell’area riservata, all’interno del sito, c’è la brochure “Cdo For You” in cui è spiegato molto chiaramente come iscriversi e usufruire delle occasioni d’acquisto di beni e servizi di oltre 300 aziende diverse.

Quali sono i beni, materiali o immateriali, più scelti da chi in cooperativa si è iscritto a “Cdo For You”?
L’accesso individuale alla piattaforma, una volta proposta, è stato effettuato praticamente da quasi tutti i soci e le socie. Per verificare il livello di gradimento di “Cdo For You”, abbiamo inserito nel questionario annuale una domanda specifica.

Da utilizzatrice, trovo interessanti le offerte sul tempo libero e la tecnologia, oltre che a tutto quello che riguarda l’arredamento e l’abbigliamento.

Quali possono essere i punti di forza e di debolezza della piattaforma?
Per noi, ripeto, è un punto di forza non dover mappare tutta la regione Marche per cercare dei partner e poi negoziare ogni singolo accordo: “Cdo For You” è un facilitatore dell’offerta dei servizi per le aziende. Sono certa del fatto che in futuro, ci saranno proposte aggiuntive, ad esempio proprio nei servizi: immagino, ad esempio, l’inserimento di consulenze più specifiche, più tecniche. A dire la sincera verità, la piattaforma non è particolarmente user friendly, ma il servizio di assistenza online compensa del tutto qualche eventuale inconveniente, rispondono quasi in tempo reale.